voice over ip
Quali sono i vantaggi rispetto ai cetralini tradizionali?
Abbattimento
dei costi
Minutaggio
flessibile
Pago effettivamente
quanto consumo
VOIP è l’acronimo di Voice Over IP che tradotto in termini pratici sta ad identificare quella modalità attraverso la quale la voce transita su una linea dati (parimenti ad una linea utilizzata per navigare in internet) anziché mediante il classico doppino telefonico tradizionale. Sostanzialmente con il VOIP si sfruttano le connettività dati, tendenzialmente a banda larga, per far “passare” la voce. Perché IP? Perché l’inidirizzo IP è l’identificavo che permette di indirizzare correttamente la chiamata verso uno specifico operatore.
A livello utente come un normale linea telefonica anche se la tecnologia di base è completamente differente. Per poter utilizzare la tecnologia VOIP occorre disporre di un collegamento ad internet, un Operatore Telefonico che supporti questo tipo di tecnologia e da ultimo un abbonamento VOIP e dei device (telefoni) compatibili. Il fulcro è l’indirizzo IP dell’apparato telefonico collegato all’utente che costituisce l’identificativo univoco che permette l’instradamento dei dati voce riferiti all’utente stesso all’interno della rete aziendale e al di fuori di essa tramite opportune centrali di smistamento.
Pro:
- Riduzione dei costi
- Maggiore scalabilità
- Flessibilità di gestione della configurazione del centralino
Contro:
- Sostanzialmente solo uno…. Se internet non funziona anche i telefoni non funzionano! Come porre un rimedio? Tramite linee secondarie di backup via cavo (separate da quella principale) o tramite backup via etere o attraverso schede SIM-GSM